Il progetto è risultato vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e ha inaugurato la serie di residenze d’artista a cura della Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte. L’obiettivo è ospitare fotografi e artisti contemporanei, coinvolgendoli nella rilettura delle opere del paesaggista Giuseppe Augusto Levis – attivo durante i primi vent’anni del Novecento – e alimentando un confronto permanente con la Val di Susa: la sua natura, le sue tradizioni e le sue comunità, al fine di incrementare le collezioni civiche con un nucleo di opere contemporanee.
- Arianna Arcara_Altra versione dello stesso paesaggio
Arianna Arcara, membro del collettivo Cesura, porta avanti una pratica che indaga il significato e la forma sempre più mutevole dei “confini”, naturali, urbani e culturali innescando processi partecipativi che diventano parte dell’opera stessa. Nel dialogo, concreto e duraturo, attivato con la comunità valsusina ha cercato di delineare uno spaccato contemporaneo, sociale e paesaggistico del territorio per rappresentare ciò che lei stessa ha definito un’«Altra versione dello stesso paesaggio». I paesaggi e i ritratti di bambini, adolescenti e giovani adulti, restituiscono uno scenario comune ad altri contesti isolati, dove l’equilibrio tra un’eccessiva antropizzazione e l’ambiente naturale dà vita a forti contraddizioni e complessità. La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Altra versione dello stesso paesaggio edita da Cesura Publish.
Il progetto espositivo di Arianna Arcara entra così in dialogo con le opere della Pinacoteca G.A. Levis che ha riaperto al pubblico a maggio 2021, con una veste totalmente rinnovata, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Ospitata nelle splendide sale del cinquecentesco palazzo già Paleologo di Chiomonte, la Pinacoteca G.A. Levis accoglie un prezioso nucleo di opere, realizzate dall’artista chiomontino durante i primi vent’anni del Novecento, accanto alla neonata Collezione Etnografica.
Un progetto di Pinacoteca G.A. Levis Chiomonte
A cura di ARTECO (Ilaria Peretti, Beatrice Zanelli) e JEST (Francesca Cirilli)
Con la collaborazione dell’Associazione turistica L’eigo y cuento
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.
Si colloca nell’ambito dell’iniziativa Riscoprendo Levis con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Comune di Chiomonte.
(Monza, 1984)
Dopo gli studi in fotografia fonda nel 2008 il collettivo Cesura, del quale è oggi presidente e direttrice artistica della omonima casa editrice. Il lavoro fotografico di Arianna si incentra sul tema del confine sviluppando progetti che indagano la funzione sociale della fotografia e il rapporto tra soggetto e autore. I suoi lavori sono stati esposti tra gli altri a Triennale / Milan, LeBal Space / Paris, MoCP / Chicago, Kulturhuset / Stockolm, Deichtorhallen / Hamburg, Noble Peace Center / Oslo.